Consigli

Come capire se piaci ad un ragazzo

Capita di innamorarsi di qualcuno senza sapere se siamo effettivamente corrisposti o meno. L’altro non si sbilancia, non ci dà indizi concreti per credere una cosa o l’altra, e allora dobbiamo restare con il dubbio e questa non è affatto una cosa positiva. Ma come fare a capire se gli piaci davvero?

È importante capire se piaci a un ragazzo prima di fare qualsiasi “mossa strategica” per provarci con lui. Ma c’è un modo per sapere con certezza se gli piaci? Forse no; tuttavia, puoi avere un’idea dei suoi sentimenti verso di te attraverso il suo comportamento e le sue reazioni spontanee.

Ti dirò cosa fanno i ragazzi quando gli piace una ragazza, anche quando cercano di nascondere i propri sentimenti. Infatti ci sono cose che fanno inconsciamente e che non possono nascondere.

Ecco una lista di cose che fa un ragazzo quando gli piace una ragazza. Troverai alcuni comportamenti molto ovvi, ma anche altri che non lo sono. Più segnali ricevi dal ragazzo, più è probabile che tu gli piaccia.

Come capire se piaci a un ragazzo

La prima cosa da fare, soprattutto se la persona in questione non manda mai messaggi chiari né dice frasi che possano condurci in una direzione, è osservare il linguaggio del corpo.

Un ragazzo che ci sorride ogni volta che nota che lo stiamo guardando; che tende a toccarci le mani o ad avere contatto fisico mentre gli parliamo; che non incrocia mai le braccia mentre stiamo conversando (cosa che indicherebbe un atteggiamento di chiusura e forse di scarso interesse verso di noi); ecco, un ragazzo così probabilmente ci sta dimostrando che ci ritiene persone gradevoli e quindi, con tutta probabilità, prova dell’interesse nei nostri confronti.

Per capire se gli piaci fai attenzione alle frasi che usa e a come si rivolge a te. Se fa lo stesso con i suoi amici, probabilmente questo tipo di disponibilità è nella sua natura; ma se invece ti offre un tipo di trattamento diverso, è possibile che provi un interesse più profondo rispetto a una semplice amicizia.

Cerca di capire se fa il possibile per te, per strapparti un sorriso o per farti divertire, o qualsiasi altra cosa. Verifica che sia disposto ad accompagnarti, a farti favori non richiesti: se gli piaci, probabilmente sta facendo il possibile per renderti felici e ama fare cose belle per te.

E soprattutto, se ti osserva mentre tu guardi altrove, se tende ad avvicinarsi sempre a te; se prova ad impressionarti raccontando chissà quali sue imprese, probabilmente sta tentando di conquistarti o di dimostrarti il suo interesse. In ogni caso, sono sicuramente segnali per capire se gli piaci.

Segnali per capire se gli piaci

Vediamo più nel dettaglio quali sono i segnali che un ragazzo ti invia per farti capire che gli piaci.

1. Te lo dice

Beh, questo è molto ovvio. Se un ragazzo ti dice “mi piaci”, molto probabilmente è vero. Ora la domanda è: “In che modo gli piaci?”. Forse vuole avere una relazione seria con te o è solo attratto da te, ma non vuole niente di serio. Cerca di interpretare il tono della sua voce quando ti dice che gli piaci.

2. Come capire se piaci ad un ragazzo: Ti fa molte domande

È come se volesse che la conversazione continui per un bel po’. Quindi ti chiede cose che potrebbero essere irrilevanti. Se hai appena conosciuto il ragazzo, è normale che ti chieda da dove vieni o cosa studi; ma quando inizia a fare domande irrilevanti, una dopo l’altra, è un segno che vuole estendere la conversazione con te perché gli piaci.

3. Ti fa notare che avete degli interessi in comune

Parte del motivo per cui ti fa così tante domande, è per avere informazioni sui tuoi gusti, così da poter trovare cose che possa dire che piacciono anche a lui. Quando piaci a un ragazzo, di solito cerca di trovare cose e gusti uguali ai tuoi.

4. Come capire se piaci a un ragazzo: si inclina quando parla con te.

Anche se lui può sentirti perfettamente, si avvicina un po’ verso di te abbassandosi per parlare o per sentirti parlare. Concentra tutta la sua attenzione su di te e in quel momento sei il centro della galassia per lui.

5. Inizia a comportarsi in modo diverso

Osserva il suo comportamento quando è con i suoi amici, preferibilmente da lontano, senza che lui ti veda. Poi confronta il modo in cui si comporta quando sa che gli sei vicino. Se tu gli piaci, smetterà di comportarsi in modo naturale e cercherà di impressionarti in qualche modo.

6. Ti ignora completamente

Alcuni ragazzi si comportano “come se niente fosse” quando la ragazza che piace è vicino. Questo è il contrario del punto precedente. Quando non piaci a un ragazzo, può anche ignorarti; ma quando lo fa in un modo troppo insolito, probabilmente gli piaci.

7. Ehi, i miei occhi sono quassù!

Lui sa benissimo dove sono i tuoi occhi, ma è attratto come una calamita dal tuo decolleté. Guarda il suo sguardo, dove sta andando. Può anche guardarti le labbra mentre parli. Gli piace quello che vede. Questa è un’altra prova che gli piaci. Cerca di sfruttare il tuo fascino e osserva come ti guarda.

8. Come capire se gli piaci: ti chiede se hai un ragazzo

I ragazzi raramente fanno questa domanda se non sono interessati alla ragazza a cui lo chiedono.

9. Diventa geloso quando parli con altri ragazzi

Guardalo, cercherà di far finta di divertirsi, ma di soppiatto ti tiene d’occhio quando sei con altri ragazzi. Muore dalla voglia di sapere se ti piace quell’altro ragazzo. Potrebbe sembrare arrabbiato o disperato, ma cerca di catturare questi piccoli indizi con attenzione. 

10. Si vanta di te

Se, parlando con te, inizia a vantarsi di avere un sacco di soldi, un buon lavoro o altro, è possibile che lo faccia per insicurezza, ma è anche possibile che lo faccia per fare colpo su di te.

11. Investe su di te

Un altro modo per sapere se piaci a un ragazzo è guardare quanti soldi, tempo ed energia sta investendo su di te. Ha investito ore per aiutarti in qualcosa? Ti ha regalato un cioccolatino? Ti ha invitato al cinema? Se sta investendo su di te, è molto probabile che tu gli piaccia. Questo non significa che tu sia un affare materiale su cui qualcuno può investire, ma i ragazzi tendono a vedere i loro sforzi per conquistare una ragazza in quel modo.

12. Come capire se piaci a un ragazzo: non parla di altre donne

Se quando sei con lui non menziona assolutamente nulla di altre donne, potresti piacergli. Forse ha ancora un’altra ragazza, ma non parla di lei, come se fosse un argomento tabù. E non lo fa perché vuole farti capire che è disponibile per te, nel caso fosse ricambiato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *