Relazione online: come capire se è reale o meno

tim

“La mia relazione online è vera?” Chissà quante volte ti sarà frullata in testa questa domanda. Magari ti avrà dato segnali contrastanti, o non sai ancora se merita la tua fiducia. Insomma, hai bisogno scoprire se la persona che hai conosciuto su Internet è sincera? Niente ansia, oggi ti darò le linee guida per sapere se la tua storia è reale o meno.

Se c’è qualcosa che Internet ha portato come beneficio è la capacità di comunicare con altre persone in qualsiasi parte del mondo. Non importa la differenza di fuso orario: è possibile chattare, chiamare o fare video con qualcun altro a migliaia di chilometri di distanza.  

veloci

Ma come possiamo essere sicuri che questa persona che oltre il filo sembra fatta apposta per noi sia sincera? Ci sono alcune cose che riusciamo a capire guardando una persona in faccia, attraverso il linguaggio non verbale e le sue azioni.

E’ possibile in una relazione online determinare questi gesti sul web?

La rete è un ottimo posto per esplorare nuove relazioni, ma anche un sito pericoloso per poter nascondere la verità. Ecco alcuni suggerimenti per sapere se la tua relazione online è vera o meno. Attenzione! 

Perché al giorno d’oggi ci sono così tante relazioni online?

Ma facciamo un passo indietro. Molti psicologi hanno arrovellato le loro menti alla ricerca di una risposta a questa domanda. La conclusione più accurata finora è dovuta al fatto che le persone tendono a fidarsi più facilmente della persona dall’altra parte dello schermo senza la paura di essere giudicati.

Poter parlare per ore senza essere interrotti, attirare l’attenzione per la propria personalità ed essere in grado di esprimersi liberamente ci fa sentire meglio con noi stessi.

Non perderti  Qual è il tuo peggior difetto come partner?

Alcuni sono addirittura arrivati alla conclusione che, per gran parte della popolazione, diventa più facile e persino preferibile avere degli amici o un amore sul web piuttosto che nel “mondo reale“. Tuttavia questo può essere anche rischioso; non vi è alcuna garanzia sulle intenzioni effettive di quella persona. 

Relazioni Online: funzionano davvero?

Possono andare sia bene che male. Personalmente, ho avuto amici che hanno abbandonato una relazione virtuale a causa del peso di non potersi conoscere realmente; ma conosco anche persone che sono riuscite ad avere un lieto fine con il loro partner online, creando un nuovo legame saldo e duraturo. E forse non ci crederete, ma due di loro hanno appena festeggiato l’anniversario di matrimonio!

Insomma, una regola non c’è. Sicuramente mantenere un amore a distanza non è una passeggiata, ma se si riesce a trovare un equilibrio può diventare una bellissima esperienza, forse la più bella.

Cosa evitare quando si comincia a conoscere qualcuno online

Arriviamo alle cose da non fare quando si inizia una relazione online.

  • Cerca di non inviare foto compromettenti che la persona può utilizzare per ricattarti.
  • Se ti chiede soldi, chiedi la prova del loro utilizzo e che ti venga restituito il più presto possibile. Se questo non accade, sai che non ci può essere una seconda volta.
  • Sii insistente nel fare chiamate e video chat; questi sono i modi per conoscere meglio la persona dall’altra parte dello schermo.
  • Se rifiuta costantemente o inventa scuse per non parlare o fare videochiamate con te, hai tutto il diritto di sospettare di lui.
  • Evita di fornire informazioni importanti come la tua situazione economica, il luogo di residenza, le informazioni bancarie, i viaggi, ecc. Capirai quando sarà possibile fidarti.
Non perderti  Come aiutare un’amica a dimenticare il suo ex

Suggerimenti per stabilire se una relazione online è reale o falsa

Argomenti di discussione: Se la conversazione è molto piacevole, fluida e si sviluppa normalmente è molto probabile che sia una relazione online vera al 100%. Voglio dire, se condividete entrambi i dettagli della vostra vita allo stesso modo, allora siete sulla strada giusta. 

Verifica l’interesse: Se invece di parlare di lui/lei, si concentra di più sulla conoscenza di ogni minimo dettaglio della tua vita, può essere che lui/lei sia alla ricerca di un divario per ottenere qualcosa per il suo beneficio. Allo stesso modo, vedi  se si inventa molte scuse per le videochiamate.

Che tipo di interesse mostra l’altro utente di Internet?

Tieni d’occhio il tipo di interesse che mostra in te, se ti sostiene, se ti ascolta; se è attento, se condivide con te della sua vita oppure se mostra un’attrazione sospetta per il tuo corpo o per la tua stabilità economica. 

Incontri online: Attualmente, è molto facile avere un appuntamento con un solo click e incontrare qualcuno con cui avere molto in comune. Dopo tutto, è l’algoritmo che le app di incontri online gestiscono. Ma attenzione perché non tutto ciò che brilla è oro, tanto meno con tanti filtri sul web.

Proteggi la tua identità: Non aver paura di chiedere foto, cercare i loro social network, fare qualche ricerca o insistere sulle videochiamate. Ricorda che chiunque sia dall’altra parte potrebbe non essere chi sostiene di essere.

Incontralo di persona: Questo è l’ultimo e più importante passo per consolidare il tuo rapporto sul web. Incontrare qualcuno in carne e ossa ti dà l’opportunità di mettere un volto e un corpo a un’immagine. Tuttavia, se non è possibile farlo per motivi di viaggio, tenetevi sempre in contatto con video e chiamate.

Non perderti  Come capire se un uomo è innamorato di te

Ricorda che l’importante è sempre proteggere le tue informazioni personali, però non chiuderti all’opportunità di incontrare qualcuno sul web. Probabilmente otterrai un nuovo legame significativo.

Hai mai avuto una relazione online? Cosa puoi raccontare al riguardo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.