Mantenere l’amore a distanza è possibile! Ecco 6 consigli per farlo

tim

Ti hanno mai detto che le relazioni a distanza non funzionano? Ti faremo ricredere! Ecco alcuni suggerimenti che renderanno il tuo amore a distanza uno dei rapporti più solidi.

Il mondo si è completamente rivoluzionato. Possiamo ancora ricordare i tempi in cui i social non erano ancora in uso, quando tutte le possibilità di relazione erano nei gruppi sociali che frequentavamo di solito: il quartiere, la scuola, l’università. 

veloci

Per alcuni è stata una fortuna o un opportunità per aumentare il numero di amici e incontrare nuove persone.

Ma le dinamiche sociali sono cambiate drasticamente, al punto che oggi è molto comune una situazione che prima era abbastanza insolita: le relazioni a distanza. C’è da dire che mantenere un rapporto a distanza, non diciamo bugie, non è un compito facile, poiché ogni relazione è diversa, non ci sono regole universali per tutti. Tuttavia, ecco alcuni suggerimenti su come mantenere vivo un amore a distanza.

Accettare i cambiamenti e gettare delle nuove basi

In una relazione a distanza, è chiaro che tutto ruota intorno a un concetto: la distanza. 

Dare vita ad un rapporto di questo tipo significa che dovrete affrontare con maturità i cambiamenti che questo comporta, e sulla base di questo, definire una nuova tabella di marcia che funzioni nella relazione. È tempo di essere chiari, parlare apertamente di ciò che volete veramente, di ciò che è permesso fare e di ciò che non lo è. Insomma, è bene definire delle regole per il partner mentre state per intraprendere una nuova relazione. 

E infine, ma anche la cosa più importante, ricordate i valori che vi uniscono come coppia: fiducia, connessione, impegno, empatia, complicità e tutto ciò che unisce davvero il vostro amore. Saranno proprio questi gli elementi che vi uniranno nei momenti di maggiore difficoltà.

Non perderti  9 consigli per ricominciare una relazione dopo la rottura

Internet, un l’alleato (con le giuste precauzioni)

L’amore a distanza non è solo tra coppie che si sono conosciute nella stessa città e che per qualche motivo adesso sono separate. Ci sono rapporti che nascono a distanza, come le persone che si sono incontrate tramite un’app per intraprendere una relazione online o semplicemente tramite un social network; persone che hanno visto qualcosa dell’altro, un post o una foto, che è piaciuta molto ed ha attirato la loro attenzione. In realtà un amore che nasce tramite Internet è molto più frequente di quanto non si pensi. Il Pew Research Center, un centro dedicato alla misurazione delle tendenze, ha scoperto che una coppia su quattro nata online si sposa.

Insomma la tecnologia può essere un ottimo alleato di una coppia a distanza; con le sue app di messaggistica istantanea, è possibile tenersi in contatto con messaggi, videochiamate, social e tutti gli altri strumenti che ci aiutano a rimanere in contatto. 

Ma fai attenzione! Tieni a mente anche i “vecchi tempi” ed evita di ossessionarti, magari connettendoti per ore o pretendendo dall’altro risposte immediate. Non perseguitarlo se lo vedi online pensando di scoprire un tradimento su Whatsapp. La fiducia è la prima cosa e se non ti fidi, la distanza diventerà un mostro!

Un altro consiglio: non dimenticare di chiamare, soprattutto quando vuoi parlargli e raccontargli in dettaglio cosa ti accade ma anche quando vuoi chiarire un malinteso. Le che chat virtuali di solito non danno il giusto peso alla situazione e vengono interpretate in modo non sempre corretto.

Non nascondere i tuoi sentimenti. Apriti al tuo partner!

L’onestà sempre sopra ogni altra cosa! 

Non perderti  Come capire se piaci ad un ragazzo

Non nascondere i tuoi sentimenti o le tue emozioni poiché potrebbero influenzare il corso della vostra relazione a distanza. E qui non ci riferiamo solo a quando sei triste o nervoso; anche quando sei felice e in attesa di un progetto o di un viaggio. Più sarai aperto e trasparente con il tuo partner, più sari ricambiato allo stesso modo da parte sua.

La fiducia riposta sarà il motore principale per gestire l’amore senza crearsi problemi e insicurezze. Non dovrà esserci nessun segreto tra di voi; tranne che non si tratti di una sorpresa, come un viaggio improvviso o un qualsiasi regalo per il tuo partner.

Il rapporto amoroso sarà a un livello superiore

Questo è semplicemente perché, per spiegarci meglio, le coppie che vivono un amore a distanza si raccontano i dettagli più intimi della loro vita. Lo dimostra uno studio condotto da ricercatori della Cornell University e di Hong Kong, il cui esito ha rivelato che il senso di unrapporto amoroso nelle coppie a distanza era maggiore rispetto a quelle che vivevano nelle vicinanze.

In realtà sono proprio questi dettagli che costruiscono una relazione. Ciò creerà un legame più forte che neanche la distanza può distruggere. Qui si può fare uso della creatività e immaginazione e perché no, la lontananza può aiutare a far rimanere accesa la fiamma della passione tra entrambi, il tutto con cautela e discrezione.

Condividi un’attività o un hobby

È chiaro che oltre a pianificare di incontrarvi, una volta che la distanza tornerà nella vostra vita quotidiana, dovrete organizzare qualcosa per voi stessi senza dover vivere connessi tutto il tempo.

Magari non sarete più in grado di andare al cinema insieme o cenare in un ristorante, ma potete iniziare a guardare una serie TV insieme, condividere la lettura di un buon libro o una playlist delle canzoni vostre preferite. Fare una di queste attività non sarà come lo stare insieme, ma non esclude la possibilità di una storia d’amore perfetta.

Non perderti  Amore non corrisposto: cosa fare?

Non dimenticare mai di dire ‘Ti amo’ e ‘Mi manchi’

Non lasciate che centinaia o migliaia di chilometri di distanza distruggano il vostro amore. Al contrario, oggi abbiamo più risorse per mantenere vivi i nostri sentimenti e per poter dire in qualsiasi momento a quella persona che ci manca e che l’amiamo; sarà felice di leggerlo e a sua volta di ricambiarlo. Digli “Ti amo”!

“L’amore a distanza, l’amore che non può durare”. Spesso è quello che sostengono coloro che non credono in questo tipo di relazione. C’è sempre qualcuno che vuole dire la sua in modo negativo. Ma l’amore spesso salta questi schemi e se una relazione va bene non ha senso affidarsi all’idea di “chiunque”. Come dice il vecchio proverbio arabo: “Chiedi consiglio ai vecchi e ai giovani, ma segui il tuo buon senso”. 

È già stato dimostrato che amare a distanza è possibile e che un amore nonostante i tanti ostacoli può realizzarsi; quindi perché non correre il rischio?

Hai sperimentato altri modi per mantenere un amore a distanza? Condividi la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.