Come fare amicizia il primo giorno di scuola

tim

Sebbene per alcuni fare amicizia non sia mai un compito facile, entrare in una nuova scuola apre un mondo di possibilità perché si incontrano molte persone. Come nella maggior parte dei casi, la prima impressione è la più importante; quindi già il primo giorno di scuola può definire con chi uscirai il resto dell’anno e forse anche dopo. Ma come fare amicizia il primo giorno di scuola?

Ecco alcuni consigli su come fare amicizia a scuola

Evita di arrivare con una brutta faccia 

La faccia assonnata può essere scambiata per rabbia. Se pensano che tu sia di cattivo umore, nessuno vorrà avvicinarti. Quindi levati l’espressione da “ringhio” e inizia a sorridere: noterai che presto anche qualcun altro ti sorriderà!

veloci

Indossa una maglietta della tua band preferita

Questa è una strategia infallibile. Sicuramente qualcuno verrà ad attaccare discorso, anche solo per chiederti informazioni sulla tua passione. Ma ricorda bene: deve trattarsi di musica. Se arrivi con una maglia da calcio potresti provocare l’effetto opposto.

Non cercare di sembrare più intelligente degli altri

A nessuno piacciono le persone eccessive, tanto meno una persona che pensa di essere troppo intelligente. Parola d’ordine: umiltà!

Di’ la verità per fare amicizia

Non dire che ti piace qualcosa perché qualcun altro ha detto che gli è piaciuto, solo per attirare l’attenzione e fare amicizia. Le bugie hanno le gambe corte e se qualcuno si renderà conto che hai mentito, perderai credibilità. Insomma, non devi sforzarti di piacere a tutti i costi!

Se ti invitano a fare qualcosa dopo la scuola, accetta

Se è difficile incontrare gli altri tra le lezioni, uscire con i tuoi nuovi compagni di classe in un posto dove puoi chiacchierare e rilassarti renderà le cose molto più facili. Anche se avverti la stanchezza della giornata, accetta un invito extra-scuola. Rafforzerà i contatto con il tuo nuovo mondo.

Non perderti  Consigli per imparare ad amare se stessi 

Presta attenzione a ciò che gli altri ti dicono (o almeno fingi di farlo)

Se gli altri vedono che provi interesse per quello che ti dicono, crederanno che sei una persona molto empatica e quindi i tuoi colleghi vorranno avvicinarsi a te. Se stai fingendo, potrebbero capirlo prima o poi. Ma in ogni caso la prima impressione è sempre la più importante. Insomma, provaci!

Come fare amicizia: non vestirti elegante

Arriviamo ai divieti. Vestiti come fai normalmente. Non cercare di apparire troppo o di avere uno stile che è troppo ricercato. Questo chiuderebbe la porta nel caso in cui nessun altro si vesta come te. A questo proposito leggi i consigli su cosa indossare il primo giorno di scuola.

Rispondi correttamente a domande ovvie

Il primo giorno è normale che ti dicano “perché hai voluto studiare qui?”. Se ti metti a dire cose come “Non lo so” o “mi è venuto in mente”, la tua risposta interromperà ogni possibile conversazione. Sforzati invece ad intavolare un discorso anche semplice su questo argomento e a rimbalzare la stessa domanda: imparerai subito anche a conoscere gli altri.

Se vuoi essere tu a trovare argomenti di conversazione, questi potranno esserti utilissimi per rompere il ghiaccio:

  • Avevi amici o familiari che studiavano qui?
  • La scuola è vicina o lontana da casa tua?
  • Parla del tempo di quel giorno o della settimana (“Ho sentito al telegiornale che tutta questa settimana farà freddo, perché…”).
  • Parla degli argomenti di tendenza (per questo, tieni a portata di mano Twitter, in modo da sapere quali sono le tendenze del giorno).

Se non ti piace qualcuno, non dirlo

Non è una buona idea dire in giro che qualche collega non ti fa simpatia. Saresti superficiale e le persone si allontanerebbero da te. In 5 secondi!

Non perderti  Quali messaggi inviare per iniziare a parlare con la persona che ti piace

Non sforzare di piacere a nessuno per fare amicizia

Cerca di essere naturale, altrimenti potresti finire per uscire con persone che non hanno nulla a che fare con te. Il risultato sarebbe drammatico: non solo creeresti un’immagine sbagliata negli altri (il che può anche importarti poco), ma sarà più difficile scollarti persone con cui non ti trovi in sintonia.

Buona fortuna per il tuo primo giorno di scuola, spero che seguirai questi consigli su come fare amicizia. E se non ci riesci, non importa: hai ancora molti anni per conoscere i tuoi coetanei.

E ora voglio anche sapere com’è andata! Raccontami la tua esperienza nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.