Come avere successo in una relazione

Per avere successo in una relazione bisogna guardare entrambi nella stessa direzione: pensare al presente e guardare al futuro.

Avere una relazione sana non è facile, richiede molto lavoro e sforzo da entrambe le parti. Sebbene l’amore sia la cosa principale, non è tutto ciò che serve per avere successo come coppia. Ma poi cos’è l’amore, se non l’insieme delle cose che ci tengono uniti alla persona che amiamo?

Si parla molto di aver successo nel mondo degli affari, ma non molto del successo di coppia. Quindi, come raggiungere questo obiettivo? Non è una strada semplice, ma vale la pena percorrerla. Ti diamo alcuni consigli chiave in questo articolo.

6 chiavi per avere successo in una relazione

Quando iniziamo una relazione, tutto sembra ‘rose e fiori’, ma nel tempo, la routine, il fatto di aver trascorso diverse esperienze insieme consuma un po’ la coppia. Che tu ci creda o no, far funzionare una relazione non è solo qualcosa che si vede nei romanzi o nei film. Dovete lavorarci entrambi e guardare entrambi nella stessa direzione. I seguenti consigli possono funzionare. Sia se state iniziando una nuova relazione, sia se state insieme da anni e le cose non vanno bene ultimamente.

Mettere da parte la dipendenza dall’altro

All’inizio è normale essere molto vicini e voler trascorrere la maggior parte del tuo tempo in compagnia l’uno dell’altro. Ma questo può portare a una dipendenza assoluta.

Essere indipendenti non significa smettere di provare amore o affetto l’uno per l’altro. Si tratta di capire che ognuno ha le proprie attività, i propri hobby, i propri obblighi e i propri compiti. È positivo non stare tanto tempo incollati. Molte persone non possono divertirsi se il loro partner non è accanto. Che errore!

Non perderti  Come capire se piaci ad un ragazzo

Rispettarsi sempre per aver successo nella relazione

Questa è una delle chiavi più importanti per far funzionare una coppia. Il rispetto per l’altro è una delle basi su cui si fonda una relazione di ogni tipo e, naturalmente, una coppia non fa eccezione.

Cosa significa rispettarsi? Mettersi nei panni dell’altro, comprenderlo, accettarlo, non imporre i nostri gusti o idee, lasciarlo esprimere e non sopraffarlo.

Dì addio all’egoismo

Per avere successo come coppia devi dire addio all’egoismo. Essere egoisti non è una buona idea se vogliamo far funzionare la relazione. Questo non significa che per altruismo devi pagare il conto ad un appuntamento; ma è importante pensare all’altra persona e non solo a te stesso quando devi prendere una decisione, soprattutto se è molto importante o decisiva per il futuro.

È vero che non possiamo mettere da parte i nostri gusti e le nostre preferenze, ma in un matrimonio o in un rapporto stabile si tratta sempre di raggiungere un consenso che “si adatti” a entrambi. Ricorda che il mondo non gira intorno a noi e che anche gli altri hanno dei bisogni. Essere più altruisti nella relazione e dedicare qualche minuto a prestare attenzione a ciò di cui l’altro ha bisogno ci permette di godere di armonia e felicità.

Parla di qualsiasi cosa

Un’altra delle tecniche che funzionano di più per la coppia è la conversazione. Parla sempre con il tuo partner, fagli domande, anche se sono questioni complicate o che sai già porteranno a discussioni.

È davvero importante essere in grado di esprimere ciò che vogliamo, ciò che sentiamo e ciò che vorremmo dall’altro; persino sollevare argomenti che generano polemiche e diversi punti di vista.

Non perderti  Come fare un succhiotto: 5 passaggi per farlo al meglio

La vita non è tutta rose e fiori, le relazioni hanno i loro alti e bassi e per questo motivo non dobbiamo mettere da parte il dialogo. Non serve ‘nascondere’ quello che succede, perché poi crescerà sempre di più la delusione e ad un certo punto non saremo più in grado di risolvere il problema.

La sincerità e l’autenticità sono due pilastri fondamentali che non possono mai mancare in una coppia. Dire la verità in ogni momento e anche conoscerne le conseguenze è davvero prezioso. 

Fare le cose insieme per aver successo nella relazione

Sapevi che avere un hobby con il proprio partner è molto utile? Ti permette di non cadere nella monotonia. Metterete da parte la noia e avrete qualche ottimo argomento per conversare e legare di più.

Ovviamente con dialogo non ci riferiamo ad una chat su dispositivi mobili, ma al potersi guardare negli occhi e sapere cosa pensa l’altro. Questo aiuta anche a sostenersi a vicenda per superare gli ostacoli e raggiungere gli obiettivi della coppia.

Che si tratti di praticare uno sport, andare a concerti di musica, cucinare a casa, prendere lezioni di ballo o dedicarsi al giardinaggio non importa. Provalo per un paio di settimane e vedrai gli effetti positivi.

Tieni presente quanto segue: entrambi dovreste sentirvi a proprio agio con l’attività comune che avete scelto. Non si tratta di imporgli di accompagnarti a una lezione di Zumba o di vedere un film dell’orrore. Trova ciò che vi ha unito all’inizio e che piace a entrambi. Senza dubbio troverete ciò che più vi appassiona!

Dai importanza alle relazioni sociali

Questo è necessario anche per far funzionare la coppia, poiché essere sempre “uno accanto all’altro” può essere dannoso per la relazione. Pertanto, organizza uscite con gli amici, visita la famiglia, fai nuove amicizie, stai vicino a persone con gli stessi gusti o età, vai a lezioni di ballo in coppia … Insomma, apri la tua cerchia ristretta!

Non perderti  Errori che potresti commettere nel baciare qualcuno

Stare a contatto con altre persone permetterà di migliorare le tue dinamiche quotidiane. Inoltre, sarà un altro interessante tema di conversazione e potrà portare a qualche piano divertente per il fine settimana.

Sappiamo che non è facile, ma se c’è amore ne vale la pena. Applica questi consigli ogni giorno e avrai una relazione migliore.

Hai scoperto cose utili? Condividi la tua opinione nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.