Come capire se sei innamorata in 6 passi

Siamo tutte pazzamente attratte da un ragazzo ad un certo punto nella nostra vita. L’attrazione può essere semplicemente questo: un impulso magnetico che un’altra persona risveglia in noi, ma che è interamente passeggero. Quando sei veramente innamorata, invece, ciò che ti lega all’altra persona è molto più profondo. Conosci le sue migliori e le sue peggiori caratteristiche e decidi di stare al suo fianco perché la relazione fa piacere ad entrambi. Se vuoi conoscere alcuni punti chiave per capire se sei innamorata o no, questo articolo può aiutarti. 

Ecco come capire se sei innamorata

1. Comprendi la differenza tra amore platonico e amore vero

Devi sapere che l’innamoramento può verificarsi solo se anche l’altra parte sa che esisti. Anche se puoi ammirare qualcuno per il suo modo di comportarsi, per la sua intelligenza, per il suo fisico attraente, non sarai mai veramente innamorata se non hai un’interazione diretta con quell’uomo. Innamorarsi è un’esperienza completamente personale, e la vicinanza fisica con l’altra persona è indispensabile.

Se conosci qualcuno da lontano, ma non gli hai mai parlato, puoi al massimo parlare di un amore platonico o di un’attrazione impulsiva. Forse c’è qualcosa in lui che trovi irresistibile o meraviglioso; ma quando ti innamori veramente di una persona non lo fai solo perché è incredibile, ma per il modo in cui ti tratta, per il legame che solo stando insieme si può creare.

2. Quando sei innamorata tutto il tuo corpo reagisce alla presenza della persona amata

Non si tratta solo di sentire le farfalle nello stomaco, o di arrossire quando ti parla. Deve esserci una sorta di connessione tra le due parti in modo da poter sentire con tutto il corpo e la mente che sei innamorata. Non devi necessariamente avere una relazione con quella persona, ma devi essere ricambiata nei tuoi sentimenti fino a un certo punto.

Non perderti  Come convincere una donna a perdonarti

Affinché il tuo organismo rilasci tutti gli ormoni e gli stimolanti biologici che ti portano a voler fare una relazione seria con una persona, la tua mente deve essere sicura che anche lui sia interessato a te. Se nel modo in cui ti tratta trovi i segni che gli piaci quanto lui piace a te, il tuo corpo inizierà a generare sensazioni più profonde e durature del semplice richiamo fisico verso di lui.

3. Innamorarsi non significa trovare accanto a sé la persona “perfetta”

Un errore comune di molte donne è credere di poter trovare l’uomo perfetto e ossessionarsi da un’idea che assomiglia alla descrizione mentale che ne era stata fatta. Se sei ossessionata da un uomo, non stai lasciando che sia lui come persona ad accedere al tuo cuore e alla tua testa. È l’immagine ossessiva che hai di lui e che ti fa sentire il bisogno di averlo al tuo fianco.

Impara a dare l’opportunità all’uomo che ti interessa di mostrarti tutte le sue facce. Non cercare di truccare i suoi errori o ignorare gli aspetti di lui che non ti piacciono. La cosa importante è che tutto ciò che ami in lui sia abbastanza da non far sparire i tuoi sentimenti di affetto e di connessione con lui, anche se certi conflitti e disaccordi sono inevitabili nei diversi momenti della vostra relazione.

4. Non sei innamorata se sei gelosa delle sue amiche

Se esci con un uomo che ti fa ingelosire incontrando altre donne, allora non sei davvero innamorata. Puoi sentire con tutta l’anima la connessione che ti lega al tuo partner solo se lo conosci completamente, e hai imparato ad amare ogni piccola parte di lui. Questo è possibile solo quando ha mostrato la stessa convinzione per conoscerti, per lasciarsi influenzare da te, per affezionarsi alle tue virtù e aiutarti a superare i difetti. Quando due persone si conoscono fino a quel punto, nessuna di loro può essere gelosa, perché nessuna di loro può dubitare che l’altro sia innamorato.

Non perderti  Come capire se è un vero amico

5. Per capire se sei innamorata, innamorati di te stessa prima di amare qualcuno

Devi essere molto impaziente di passare del tempo con lui, ma allo stesso tempo, devi avere voglia di passare del tempo da sola. Se vuoi solo che sia al tuo fianco perché ti senti sola quando lui è lontano, allora hai bisogno della sua presenza più di quanto tu la apprezzi. Quando sei innamorata, apprezzare la presenza dell’uomo che ami significa che non hai bisogno di stare fisicamente accanto a lui per farti sentire amata; e che i momenti in cui sei accanto a lui puoi godere pienamente della sua compagnia senza la paura che ti mancherà più tardi.

6. In un rapporto è importante la fiducia

La fiducia che hai nell’uomo di cui credi di essere innamorata è il fattore chiave per capire se provi davvero qualcosa per lui. Se devi recitare o fingere di essere qualcun altro per piacergli, o se pensi che cambiare certe cose di te ti aiuterebbe ad impressionarlo, allora non lo ami veramente.

Fidarsi di lui significa dirgli cose che non diresti a nessun altro, perché hai la piena consapevolezza che non ti farebbe mai del male. Come puoi immaginare, questo significa anche non dubitare della sua parola. 

Se ami una persona, non devi chiamarla continuamente per sapere dov’è. Non mettere in dubbio il suo affetto per te, né sospettare che possa ingannarti con qualcun altro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *