Sei possessiva? Ecco 10 segnali per capirlo

tim

La mancanza di fiducia è una delle peggiori situazioni che una coppia può vivere, perché porta con sé l’odiosa gelosia. È in questi momenti che si presentano situazioni in cui si desidera avere il proprio ragazzo solo per sé. Se si attraversa questa realtà sarebbe bene che tu facessi questo test per capire sei possessiva.

Ci sono dinamiche che sono distruttive per una relazione. Forse all’inizio tutto è stato perfetto, ma lentamente ti lasci trasportare da emozioni negative che portano ad un comportamento possessivo.

veloci

10 segnali che ti faranno capire se sei possessiva

Quando si diventa possessivi in una relazione, è molto difficile sfuggire a questa situazione senza ferire il proprio partner. Perciò, per sapere se sei possessiva, condivideremo con te i seguenti segnali ai quali dovrai prestare molta attenzione.

 1. Sei esigente 

È bene che in alcune situazioni fai le tue richieste o metti delle semplici regole. Ma se si arriva al punto di pretendere password o chiedere un resoconto giornaliero di tutto quello che fa, allora non stai né rispettando la sua privacy né la sua tranquillità.

2. Se lo chiami ogni momento sei possessiva

 Se sei al punto di chiamarlo ogni momento per sapere dove si trova e cosa fa, gli mandi messaggi e insisti che ti risponda subito, non fai bene alla relazione. Quindi probabilmente finirà male.

 3. Vuoi sempre che stia con te

Un altro comportamento tipico della persona possessiva. Vuoi che stia con te giorno e notte, così tanto che non lo lasci andare da nessuna parte se non con te. Per dirne una, ti fa anche male che vada a trovare la sua famiglia. Se è così, devi accendere la luce d’emergenza.

Non perderti  Primo giorno di scuola: tutto quello che devi sapere

4. Ti agiti facilmente 

Secondo gli esperti, c’è una linea sottile tra la possessività e la gelosia e viene attraversata molto facilmente. Arrabbiarsi per situazioni come il fatto che il tuo ragazzo riceva una chiamata da un numero sconosciuto rispondendo tu stessa, è un segno di grave possessività. Anzi, gravissima!

5. Sei possessiva quando invadi il suo spazio 

Avete già avuto la possibilità di stare insieme e cogli l’occasione per lasciare le tue cose a casa sua di proposito, per far sì che le persone si rendino conto che il tuo ragazzo sia fidanzato? Ecco, sei ad un livello davvero pericoloso di possessità.

 6. Non vuoi che esca con le sue amiche

È molto tipico di una donna possessiva, odiare gli eventi o le riunioni dove ci siano anche le amiche del tuo ragazzo, nonostante siate insieme. E se decide di andare da solo.. guai a lui!

7. Punizione

 Se smetti di parlargli o di vederlo nel caso in cui si verifichi una situazione che ritieni inadeguata, solo perché lui debba chiederti perdono… torna in te, è un comportamento davvero immaturo!

8. Se lo ricatti continuamente sei altamente possessiva

Insisti sempre ad imporre il tuo giudizio. Non sei flessibile, né tanto meno empatica con le sue decisioni; quindi lo spingi a fargli cambiare idea.

9. Lo prendi in giro

 Se ridi o fai commenti sarcastici su quello che pensa o dice, inconsciamente stai cercando di sminuire la sua libertà di parola. 

10. Non puoi vivere senza di lui 

Quando si presentano momenti in cui sei senza di lui e senti che hai bisogno di lui per vivere, più che essere possessiva stai passando ad una fase di dipendenza molto dannosa per voi.

Non perderti  Quando un uomo diventa freddo: cosa fare?

11. Sei dello Scorpione

Non ti aspettavi un numero 11 vero? Bene, devi sapere che ci sono segni zodiacali più gelosi di altri. Non è una regola, ma facci attenzione!

La possessività non è altro che il riflesso di insicurezza del tuo modo di essere.

Non è bene prendere come scusa l’amore che provi per lui per identificare certe azioni; è meglio che valuti la situazione e se senti che questi segni sono presenti nella tua relazione, inizi a lavorare su un cambiamento. 

E tu hai scoperto di essere possessiva? Raccontaci di te nei commenti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.