La tua relazione ha un futuro? Ecco come capirlo

Ti sei mai fermata ad analizzare il tuo rapporto di coppia? Quando una persona inizia una relazione a volte ci vuole molto tempo a capire se il partner è quello giusto. Oggi ti presentiamo alcuni criteri da prendere in considerazione per verificare che “la tua relazione un ha futuro“.

In questo modo, possiamo analizzare ciò che stai vivendo e capire se la tua relazione durerà molto di più. Proprio per questo, alcuni psicologi hanno studiato le principali chiavi per avere una relazione di successo, ottenendo alcune risposte molto interessanti.

Adesso conosceremo i criteri più importanti per capire se la nostra relazione ha un futuro oppure no. Nel caso non si rispecchiano tutti i requisiti, non significa che dobbiamo finirla.

Questa è solo una guida, per valutare se la nostra attuale relazione ci dà felicità e soddisfazione. 

Come capire se la tua relazione ha un futuro e merita di andare avanti:

1. Pensi al tuo partner quando non siete insieme 

Da una ricerca, è stato stabilito che le persone che pensano al loro partner quando non sono insieme, si amano di più.

Lo studio ha incluso 400 persone sposate che vivono a New York, dove è stato dimostrato che è difficile concentrarsi su altri compiti quando si pensa molto al partner, soprattutto per gli uomini. 

2. Le buone notizie sul tuo partner ti rendono felice

Un articolo del blog Psychology Post presenta i quattro tipi di risposta che può dare l’uomo, nel momento in cui il suo partner comunica una promozione lavorativa.

Risposta attiva-costruttiva: è il supporto entusiasta con una risposta come “Sapevo che ce l’avresti fatta”. 

Non perderti  Relazioni tossiche: perché si comincia una storia sbagliata e come uscirne

Una risposta passiva-costruttiva: si mostra attraverso la comprensione con un sorriso e la frase “È una buona notizia”. 

Risposta attiva-distruttiva: dire qualcosa per minimizzare come “Quindi ora hai intenzione di lavorare di più?. 

Una passiva-distruttiva: ignorare la buona notizia con qualcosa come “Davvero? Ma non immagini cosa mi è successo oggi”. 

Delle quattro, la risposta attiva-costruttiva è la più soddisfacente.

3. Bisogna coltivare i propri hobby e avere i propri spazi

Se vogliamo una relazione felice, la psicologa Eli Finkel suggerisce di non chiedere al nostro partner di soddisfare tutte le nostre esigenze esistenziali, cioè, è necessario che ognuno cerchi i suoi amici, lavoro e hobby.

4. Se avete il senso dell’umorismo simile la tua relazione ha un futuro

Secondo Erin Brodwin di Business Insider, il senso dell’humor che abbiamo con il nostro partner, che nessun altro capisce, stringe i legami e predice la soddisfazione che entrambi sentiamo. 

5.Dividete i compiti in parti uguali 

Una relazione di successo è quella che condivide più compiti equamente. Sebbene attualmente gli uomini svolgano più compiti di prima, sono le donne che continuano a svolgere la maggior parte dei compiti.

6. Per capire se la tua relazione ha un futuro provate cose nuove insieme 

Certo, fare cose nuove potrebbe non essere abbastanza per salvare una relazione in crisi. Tuttavia, se siamo una coppia con una relazione sana e stabile, ma un po’ noiosa o monotona, provare nuove attività di coppia può essere molto positivo. Fare sport insieme, andare a lezioni di ballo e anche giochi di squadra, sono molto consigliati per ravvivare il rapporto.

7. Sapete come riprendervi da una discussione

Come spiega l’esperto di relazioni, John Gottman, la chiave principale di una relazione di successo è che dopo una discussione, entrambi sono in grado di recuperare il legame. Cioè, affrontano il conflitto positivamente. Buone relazioni d’amore condividono i problemi, comunicandolo al loro partner. Sono sempre pronti ad ascoltare.

Non perderti  Come capire se un uomo è innamorato di te

Quindi, se facciamo parte del gruppo di chi parla e risolve, senza far soffrire l’altro, siamo sulla buona strada. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *