Come capire se è un vero amico

Ci sono persone che sono sempre lì per sostenerci, ascoltarci e a condividere con noi nuove esperienze. Tuttavia, non sempre è vera amicizia, molte persone potrebbero avere una maschera dietro. Bisogna stare attenti per capire se è un vero amico quello che abbiamo accanto. Ricorda, i veri amici si contano davvero sulle dita di una mano.

Anche se nella vita incontreremo molte amicizie che all’apparenza sembreranno sincere, bisogna imparare a distinguerle da quelle che non lo sono. Qui ti presenteremo alcuni modi per capire se è un vero amico.

Come capire se è un vero amico

Una vera amicizia unisce qualità difficili da trovare che spiegheremo qui sotto.

Ti motiva sempre

Forse stiamo attraversando il peggio dei nostri momenti, ma un vero amico ci tirerà sempre su di morale. Per lui/lei non c’è invidia né gelosia. 

Ti supporta

È possibile che non siano d’accordo con le nostre decisioni, ma un amico(a) vero(a) sarà sempre lì per accompagnarci. Un abbraccio, un messaggio o un semplice gesto basterà per farcelo sapere. Un vero amico ti supporta soprattutto nei momenti difficili, come dimenticare un ex.

Se ti ascolta sempre puoi capire se è un vero amico

 I veri amici hanno sempre il tempo di ascoltarci con particolare attenzione, anche se siamo ripetitivi, pessimisti, molto allegri o pieni di rabbia.

Ti fa sentire sempre a tuo agio

Con un vero amico non dobbiamo fingere, possiamo essere noi stessi per quello che siamo. È come sentirsi a casa, parlandogli senza paura e a proprio agio.

Puoi capire se è un vero amico se ti da consigli utili

Quante volte abbiamo chiesto un consiglio prima di una decisione importante? Un amico(a) vero(a) ci darà sempre un’opinione disinteressata, mettendosi al nostro posto.

Non perderti  Come rifiutare un uomo senza ferirlo

Ti aiuterà a calmarti

E se perdiamo le staffe, lui o lei ci aiuterà a recuperare il nostro senno. Sono come un’ ancora, ci aiutano a stare con i piedi per terra, a prendere decisioni migliori o all’occorrenza cambiare rotta. 

Ha sempre tempo per te

Certamente tutti abbiamo impegni. Tuttavia, se si tratta di un’amicizia profonda e vera, ci sarà sempre uno spazio per incontrarsi e parlare.

Non esistono scuse per incontrarsi, perché un amico(a) vorrà sempre passare del tempo con noi. Se invece questa persona incontra molte difficoltà, è probabile che stia attraversando un momento difficile. Non che sia un male, ma forse non è un’amicizia incondizionata.

Per capire se è un vero amico dovrà dirti sempre la verità

Avere amicizie che ci dicono solo ciò che è meglio per noi, non è sempre positivo. È meglio che siano onesti e se qualcosa di noi non gli piace, che lo dicano direttamente. Sia nei rapporti di amicizia che di coppia o di lavoro, la sincerità è un fattore essenziale. Per questo dobbiamo tenere strette le persone che ci dicono sempre la verità.

Ti rispetta 

I veri amici capiscono che abbiamo anche altre cose da fare, persone di cui prendersi cura o impegni di cui occuparsi. Sanno che non devono “incatenarsi” e se abbiamo bisogno di tempo per stare da soli, lo rispetteranno.

Ti perdona

 Un’amico/a sincero/a capisce e accetta che a volte si possa sbagliare. Ecco perché, se ci pentiamo di qualcosa che abbiamo fatto o detto, sicuramente ci perdonerà. Quando l’amicizia è vera, certi errori si perdonano di cuore. Il rapporto e il tempo condiviso prevalgono sempre.

Non perderti  Cosa amano le donne? Consigli per gli uomini che cercano di capirlo

Ti rende una persona migliore 

In definitiva, un buon amico ci insegna a valorizzare di più le relazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *