Ti senti spesso triste durante la giornata e non capisci il motivo?
Circa il 50% dei giovani e adulti è spesso triste. Lo stress quotidiano può essere un fattore determinante, ma potrebbero esserci anche altre cause.
Tutti noi attraversiamo situazioni frustranti nella vita, che influenzano negativamente i nostri stati d’animo. Presumibilmente, la tristezza prolungata può trasformarsi in depressione, che è una malattia secondo gli psicologi. E quando diventa una malattia, devi cercare un aiuto professionale (secondo loro) perché non è più nelle tue mani smettere di essere triste. Ma puoi vincere la tristezza. A volte ci vuole uno sforzo per smettere di essere triste, ma è nelle tue mani, nella tua decisione.
I passaggi da seguire se ti senti spesso triste:
1.Trova la causa.
Devi capire perché sei triste. Qualcuno ti fa sentire spesso triste? Qualcosa ti ha reso triste, o ti senti spesso triste e non sai perché. Alcune persone tendono a diventare tristi perché sono annoiate delle loro vite. Pensano che non accada nulla di interessante. Ma sei tu che devi prendere in carico la tua vita e scoprire cosa ti rende triste.
2. Fai un esame di coscienza.
Questo può sembrare strano per te, ma molte volte una persona è rattristata non da ciò che gli hanno fatto, ma da qualcosa di brutto che ha fatto a un’altra persona o persone. Analizza se questo è il tuo caso e, in tal caso, cerca di fare ammenda per ciò che hai fatto a quella persona. Le questioni di felicità e tristezza spesso non appartengono all’area della psicologia, ma all’area della coscienza.
3. Respira profondamente.
Fai 3 respiri profondi e non pensare a niente. Pensa a cosa puoi fare per rendere la tua vita più interessante o cosa puoi fare per eliminare la causa della tua tristezza. Riflettere semplicemente sulla tua tristezza non ti farà bene.
4. Se ti senti spesso triste condividi i tuoi sentimenti.
Parla con qualcuno che ami, come tua madre, tuo padre, tua moglie, tuo marito, chiunque. È dimostrato che condividere i tuoi sentimenti fa sentire meglio le persone. Trova una persona che ti ascolti senza giudicare. Puoi persino scrivere i tuoi sentimenti in un diario, che ha molti vantaggi per tirarti su di morale se sei spesso triste o di cattivo umore.
5. Parla della tua tristezza.
A volte solo parlarne con qualcun altro e giungere a una conclusione può aiutare. Non pensare di essere solo, due teste sono meglio di una (come si suol dire) per trovare una soluzione!
Suggerimenti
- Guarda programmi e film divertenti.
- Ascolta della musica positiva. Questo può rassicurarti.
- Non ascolti mai commenti che ti rendono triste.
- Parla con persone positive e divertenti che ti fanno ridere, questo ti aiuterà a eliminare lo stress.
- Assicurati di parlare con persone che ti amano e si prendono cura di te per un po ‘.
- Pensare positivo.
- Parla con qualcuno e alleggerisci te stesso.
- Se è una piccola cosa, pensa: perché mi sento triste? Non c’è niente di cui preoccuparsi. Un giorno lo dimenticherò e andrò avanti.
- Parla con qualcuno di cui ti fidi e non giudicarti.
- Adotta un animale domestico. Questo aiuta anche con la solitudine.
- Ricorda solo cosa ti ha reso triste, cerca un lato positivo in ogni cosa. Pensa a tutto ciò per cui sei grato, dimentica il passato e renditi conto che ora è il presente.
- Viaggi.
- Sii attivo. Fare sport o fare qualcosa che ti piace ti aiuterà sempre a tirarti su di morale e a dimenticare ciò che ti rende triste.