Consigli

Persone lamentose e negative: strategie efficaci per gestirle

La scienza dimostra che stare in compagnia di persone lamentose può sottrarre energia. È facile che ognuno di noi conosca almeno una persona del genere, se non più di una. Tutto ciò che succede durante il giorno, dal clima alla vita stessa, possono essere validi motivi per cui queste persone vivono in un costante disaccordo con il mondo intero, persino con se stesse. Alcune lo fanno solo per il gusto di discutere, ma ci sono anche coloro che continuano a proferire parole negative e odio.

Confrontare l’Influenza delle Persone Negative e Lamentose

Le conseguenze possono essere disastrose: 30 minuti in loro compagnia possono provocare il devastante spegnimento dei neuroni dell’ippocampo, la parte del cervello necessaria per risolvere i problemi.

Consigli per Gestire Persone Lamentose

Ma come comportarsi con una persona negativa? Qui ci sono alcuni consigli:

  1. Fuggi dalla loro compagnia:
    La prima e più ovvia cosa da fare è prendere le distanze da queste persone negative che sottraggono l’energia che potresti utilizzare per fare i tuoi progetti o semplicemente rilassarti. Se ami te stesso/a fuggi da loro.
  2. Stabilisci dei limiti:
    Con pazienza e rispetto, è necessario stabilire dei limiti per quelle persone che, con alcune delle loro affermazioni, cercano sempre di ferire gli altri.
  3. Incentiva Soluzioni:
    Per ogni piccolo problema, queste persone creano una tempesta in un bicchiere d’acqua. La migliore strategia è quella di chieder loro di cercare una soluzione anziché passare tutto il tempo a lamentarsi.
  4. Affronta il Problema:
    Spesso le persone negative nascondono sconfitte personali o degli scarsi valori che le impediscono di apprezzare le cose positive della vita. La prossima volta che faranno un commento negativo, sorridi e digli: “Solo le persone positive possono ottenere determinate cose e apprezzare la vita”.
  5. Tecniche di Respirazione:
    Per evitare l’energia negativa di penetrare nel tuo corpo, inspira e espira lentamente tutto il sentimento tossico. Ciò ti aiuterà a produrre endorfine e quindi felicità.
  6. Uso di Tecniche Mentali:
    Se non c’è modo di evitare la compagnia di queste persone negative, usa tecniche mentali per evitarle e salvare i tuoi neuroni.
  7. Osserva i Tuoi Pensieri:
    Cerca di mantenere la tua mente positiva osservando i tuoi comportamenti e ciò che pensi durante la giornata. Proprio come gli atteggiamenti negativi, anche quelli positivi possono essere contagiosi. Incontra persone positive ed evita quelle negative per salvaguardare la tua energia vitale.

Riflessioni Finali sulle Persone Lamentose

Cosa ne pensi? Hai altri consigli da aggiungere? Lascia un commento e condividi questi ultimi sul tuo profilo personale così che anche i tuoi amici possano leggerli. Segui la nostra pagina per altre curiosità interessanti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *