Relazione a distanza … in tanti l’hanno vissuta sulla propria pelle nell’anno del Covid, quando era difficile o impossibile spostarsi tra città e regioni. E per molte coppie è iniziato un inferno dato dalla lontananza fisica e da quel dubbio: ma lui, o lei, sentirà la mia mancanza? Dicono che la distanza rafforzi l’amore. Oppure che “se è vero amore sopravvive alle distanze”, ma è anche vero che la lontananza può spegnere le vecchie passioni e accenderne di nuove. Il dubbio sulla resistenza del sentimento, nelle relazioni a distanza, è legittimo. Ed è anche un po’ una ossessione. Come si fa a capire se gli manchi davvero? Quali sono i gesti, i “sintomi” da tenere sotto controllo e da interpretare? Non è facile imparare, ma bisogna provarci.
Cosa succede durante una relazione a distanza
Sono tante le motivazioni che portano a una relazione a distanza. Lavoro, problemi familiari, imprevisti che bloccano in una località diversa. Restando lontani si dimentica pian piano la sensazione fisica, l’odore, i piccoli dettagli che hanno costruito l’amore per una persona. Scemano anche gli argomenti in comune e inizia il vero pericolo: dimenticare, adombrare la passione che muoveva la relazione di prima.
La noia e il sospetto sono due “compagne” che si insediano nelle nostre giornate, mentre cerchiamo di capire se qualcosa sia cambiata o no. Una telefonata in meno, una parola male interpretata, certi silenzi … lui ci sta dimenticando? Sentire la mancanza del partner è normale, avere paura che lui non senta più la nostra … pure!
Come affrontarla
Ecco alcuni consigli per affrontare nel migliore dei modi una relazione a distanza. Innanzi tutto cercate di non interrompere mai le comunicazioni, affidandovi anche ai social e alle messaggerie. Quindi, parlate. Sempre, di tutto, anche dei dubbi e dei sospetti. Datevi un appuntamento fisso – settimanale, giornaliero – al quale non dovrete mai mancare. Fate progetti per quando tornerete insieme. Fate progetti a lungo termine. Chiacchierate di esperienze positive. Parlate degli amici che ognuno di voi ha nel luogo di residenza, così da non escludere il partner. Ignorate i pettegoli che vi diranno “ho sentito che lui, ho visto che lei…”.
Come capire se gli manchi davvero
Come fare a capire se mancate al vostro uomo? Ammesso che seguiate tutti i consigli che vi abbiamo dato alla lettera, il sospetto potrebbe continuare ad aleggiare. Ecco allora i segnali che dovrete considerare attentamente:
- guardatelo negli occhi, lo sguardo non mente e se lo distoglie troppo spesso perché è distratto forse si sta stancando di voi;
- proponete qualcosa a sorpresa: una video chat, un incontro in zona neutra … se sarà entusiasta della cosa vi pensa e sente la vostra mancanza. Altrimenti …
- proponete un progetto per il “dopo” e osservate la sua reazione, il modo in cui accoglie l’idea e quanto vi partecipa.
Se invece sapete già con certezza che la relazione a distanza si sta incrinando, parlate apertamente con il partner, ditegli senza remore i sospetti che avete e costringetelo ad affrontare la questione. Chiedetegli “ti manco?” in modo diretto. La sua risposta sarà la soluzione di ogni dubbio.