Tutte le donne possiedono delle abilità di conquista che possono far cedere anche l’uomo più restio. Ma cosa accade quando non abbiamo alcuna intenzione di frequentare qualcuno? Le ragioni per non uscire con un uomo possono essere molte, così come le motivazioni. Tuttavia, dobbiamo fare attenzione affinché siano credibili.
Che la richiesta provenga da un individuo noioso, da uno che non ci piace o da uno appena conosciuto, il nostro obiettivo è rifiutare il suo invito. Può anche capitare che abbiamo accettato la sua proposta ma che abbiamo cambiato idea, magari all’ultimo momento.
In alcuni casi, dire la verità risulta difficile. Ciò perché non vogliamo ferire i suoi sentimenti o rischiare di rovinare un rapporto di lavoro o di amicizia. La friendzone è in agguato.
Una serie di “pretesti” per non uscire con qualcuno che non ci interessa
Ragioni credibili per non uscire con lui
La salute è nell’elenco dei motivi per cui non uscire con un individuo che non ci piace o che semplicemente non ci interessa. Possiamo inventarci un improvviso mal di stomaco, la febbre o un raffreddore dell’ultimo minuto. Persino un’emicrania violenta e improvvisa può giustificare il rifiuto.
Sarà importante recitare bene la parte e mostrarsi deboli e sofferenti. Quale uomo potrà resistere a una scusa del genere? Parlando di salute, una delle scuse più utilizzate è avere il ciclo mestruale. Gli uomini non sanno cosa si prova, ma sanno che in quei giorni le donne possono sentirsi a disagio e avere sbalzi d’umore. Tra finte sofferenze e imbarazzi, non gli resterà che accettare il nostro rifiuto. Anche la stanchezza e il bisogno di riposarsi dopo una giornata intensa possono risultare credibili.
Altri pretesti credibili
Potremmo anche inventarci una visita improvvisa da un parente o da un’amica che non vediamo da tempo. Con rammarico, saremo costrette ad annullare l’impegno preso precedentemente. Lui dovrà capire e accettare.
Se si tratta di un invito a pranzo, possiamo giustificarci dicendo di aver dimenticato di avere un altro appuntamento. Essendo un impegno irrevocabile, ci sentiremo costrette a modificare la nostra agenda degli appuntamenti, in cui lui risulta incluso. Che sia con il medico, un parente o al lavoro, il nostro “ammiratore” potrà solo accettare la situazione.
Se lavoriamo, un’altra scusa plausibile potrebbe essere affermare di avere ancora del lavoro accumulato che dobbiamo assolutamente terminare e consegnare. Sappiamo tutti quanto possa essere stressante avere scadenze lavorative.
Se invece siamo studentesse, possiamo addossare la colpa allo studio e ad un esame difficile. Lo studio richiede molto tempo, impegno e sacrificio delle uscite.
Pretesti fantasiosi per non uscire con lui
La fantasia può diventare alleata quando si tratta di trovare giustificazioni per evitare appuntamenti. In questi casi, tuttavia, bisogna considerare il grado di conoscenza con questo uomo. I pretesti fantasiosi sono adatti quando si tratta di una conoscenza superficiale. Funerale e malattie gravi possono mettere a rischio la vostra reputazione se vengono scoperti.
Non inventate scuse troppo complicate, potreste essere smascherate facilmente e le vostre giustificazioni risulterebbero poco credibili. L’imbarazzo e la vostra credibilità come donna andrebbero persi.
In questi casi, per delicatezza ma anche per credibilità, può essere utile scaricare l’uomo, rifiutando il suo invito tramite messaggio. Se lo chiamate, soprattutto se siete incapaci di mentire, vi trovereste costrette a fornire più informazioni di quelle che desiderate dare ed essere scoperte.
Esempi di pretesti fantasiosi
“Scusa, non posso accettare perché ho già un fidanzato.” Anche se non è vero, questa è tra le scuse inventate quella più credibile. Al vostro amico non resterà che accettare la situazione e cercarsi altrove un appuntamento.
Potete addossare la colpa ai vostri impegni quotidiani, così tanti da farvi rinunciare alla vostra vita privata. In questo caso, potete chiudere il messaggio con “vedremo in futuro”. Potete anche dire che avete appena rotto con il vostro ragazzo e non avete intenzione di iniziare una nuova conoscenza o relazione.
Un’altra giustificazione valida, soprattutto se vi conoscete poco, è rifiutare l’invito perché non vi conoscete abbastanza. Potete dire che non vi sentite pronte ad uscire con lui così presto.
Se lui non sa dove abitate nella realtà potreste utilizzare come scusa la rottura di una tubatura in casa vostra.